Il CML (Children’s Music Laboratory) è un percorso formativo ed educativo che accompagna il bambino nella sua crescita sviluppando competenze che lo aiuteranno nel corso della vita.
In questo “viaggio” la musica è il filo conduttore che unisce attività ludiche ed esercizi mirati che porteranno il bambino in una crescita continua.
La musica riuscirà a sviluppare non solo aspetti strettamente a lei legati ma abilità che toccano la memoria, il linguaggio, l’imitazione, l’attenzione, il movimento, la coordinazione, l’espressività corporea. Tutte quelle capacità che il bambino imparerà e farà sue a tal punto da applicarle in modo naturale e spontaneo quando si approccerà allo strumento senza trovare grandi difficoltà: avendole già sperimentate durante le lezioni CML, il bambino conoscerà i brani di repertorio che suonerà perché li ha già cantati e danzati, conoscerà il proprio corpo perché ha eseguito in classe e a casa gli esercizi quotidiani, saprà eseguire i ritmi perché avrà imparato a riconoscerli.
Il CML è rivolto a tutti i bambini a partire dai 3 anni d’età. E’ molto importante approfittare dei suoi primi anni di vita per stargli vicino e aiutarlo a sviluppare capacità cognitive ed emotive. In questa fase il bambino è in grado di assorbire tutti gli stimoli esterni. Lo fa attraverso l’utilizzo dei cinque sensi che in questa età rappresenta un mezzo indispensabile attraverso il quale inizia il processo educativo.
Il primo stimolo è sicuramente l’ambiente familiare che esercita maggiore influenza sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino. I valori, le regole, la perspicacia, la memoria e la capacità di affrontare problemi, si trasmettono attraverso il linguaggio, i giochi, i piccoli e grandi gesti: aspetti che se coltivati correttamente rendono l’educazione unica.
Ecco perché in questo percorso CML ogni bambino non è solo. E’ insieme al proprio genitore, mamma o papà, che lo accompagna e partecipa attivamente alla lezione collettiva. Il genitore infatti è l’allievo del maestro in classe, mentre a casa diventa insegnante di suo figlio: in questo modo si instaura il famoso triangolo Suzukiano: una macchina a tre che funziona solo se c’è responsabilità, collaborazione ed empatia.
Il corso CML si svolge con lezioni di gruppo a cadenza settimanale della durata di un’ora. Accompagnerà ogni bambino per 6 anni consecutivi, dai 3 ai 9/10 anni, ogni anno con obiettivi sempre più complessi che vanno di pari passo con la crescita individuale di ogni bambino.
Il CML è un percorso educativo completo: insegna al bambino il “saper fare” e quando un bambino sa fare bene qualcosa esprimendosi con la musica, cresce più sicuro e sereno. E il tempo che un genitore gli dedica è sicuramente il regalo più bello che un figlio possa mai ricevere.