Pier Paolo Riccomini

Pier Paolo Riccomini Consegue il diploma di violino nell’A.A. 2005/2006 con la votazione di 8,75 sotto la guida del M° Alberto Bologni, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca. Ha frequentato il corso di perfezionamento del M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole negli anni 2008 2011.
Collabora stabilmente con numerose realtà dal 2004 : “Opera Festival” di Firenze, “Orchestra del Festival Pucciniano” (in qualità di concertino dei primi violini dal 2010), orchestra “J.Futura” di Trento, ”Orchestra Archè” nei teatri di Pisa, Lucca e Livorno ed in altre città italiane.
Inoltre ha collaborato con diverse formazioni orchestrali quali: “Camerata Strumentale Città di Prato” (anche nel ruolo di “spalla dei secondi violini”), “Orchestra Promusica” di Pistoia, “Orchestra A.GI.MUS. Firenze”, Orchestra dell’Opera di Italiana” ed “Orchestra Bruno Maderna” di Forlì.
Ha suonato nell’orchestra dell’Accademia dell’Orchestra Mozart a Bologna, in stage e produzioni sotto la guida di musicisti come Jacques Zoon, Giuliano Carmignola ed Enrico Bronzi ed al festival musicale di Portogruaro 2009 con solisti quali: Gabriele Cassone, Fabien Thouand e Alessandro Carbonare.
Nel 2012 ha collaborato con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” in un programma diretto da Wayne Marshall.
E’ tra i soci fondatori dell’orchestra “Filarmonica dell’opera italiana Bruno Bartoletti”


In ambiti didattico.
Ha svolto il tirocinio di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca nella classe del M° Alberto Bologni negli A.A. 2006/2007 e 2007/2008 partecipando ad attività orchestrali e tenendo lezioni frontali, in particolare rivolte a studenti dei primi anni di corso.
Ha insegnato violino presso Scuola Comunale di Musica di Massa dall’ A.A. 2008/2009 al 2019 ed insegna presso la scuola di musica “Sinfonia” di Lucca dall’ A.A. 2014/2016.
È abilitato per l’insegnamento del III° livello del Metodo “Suzuki” e in questo ambito collabora frequente mente col “Centro musicale Suzuki di Firenze” con la “Scuola civica di musica” di Castelnuovo di Garfagnana nei laboratori estivi Suzuki.
In altro ambito, ha tenuto lezioni teoriche e lezioni concerto, ed ha svolto attività interdisciplinari sia in istituti superiori, quale il Liceo Classico “P.Rossi” di Massa, sia nelle scuole elementari del medesimo territorio, avendo così la possibilità di attuare modalità di insegnamento diversificate
e complesse in relazione alla fascia d’età e alla preparazione scolastica degli studenti.
Ha operato in questi contesti attuando collegamenti tra la musica e le materie curriculari ed integrando così di volta in volta i normali programmi scolastici con appunti circa la dimensione storica della musica piuttosto che utilizzando la musica e il violino come strumenti finalizzati a scopi psicopedagogici.
Contestualmente agli studi di violino ha proseguito il normale iter scolastico ottenendo la votazione di 100/100 alla maturità classica presso il liceo classico “P. Rossi” di Massa nell’ A.A. 2001/2002.